AMIRA ALL’ISTITUTO COSSA DI PAVIA 2018

Il 27 Marzo si è svolta l’ottava edizione del Memorial Maurelli, concorso che da otto anni si svolge presso Istituto Professionale Alberghiero L. Cossa di Pavia, creato in ricordo della Prof.ssa Miriam Maurelli docente di sala e vendita, prematuramente scomparsa, che amava l’Arte del flambé.

Questa edizione, si è svolta per il secondo anno consecutivo con il patrocinio di A.M.I.R.A. ed ha visto sfidarsi dieci concorrenti, giovani amirini, provenienti dall’istituto L. Cossa e dall’Istituto Ciro Pollini di Mortara. Alla manifestazione erano presenti giudici di spicco delle associazioni di categoria, come il Maître fiduciario A.M.I.R.A del Piemonte orientale Giorgio Bona, l’executive chef della N.I.C. Walter Dalla Pozza ed il sommelier A.I.S. Carlo Aguzzi.

Tutti i concorrenti hanno preparato un piatto flambé di loro invenzione, con la super visione dei due docenti preparatori, il prof. Francesco Roccaro dell’istituto Cossa e il Prof. Roberto Longobardi dell’istituto Pollini, entrambi Maître A.M.I.R.A.

L’ambito trofeo è stato vinto dall’allieva dell’istituto L. Cossa Erika Tuttobene con “Anatra flambata al Cognac e riduzione di marinata al Pinot nero dell’Oltrepò Pavese”. Il secondo posto è andato all’allieva del Cossa Denisa Albu con “Scampi all’arancia e vaniglia Bourbon e salsa alla menta peperita”, il terzo posto è stato conquistato dall’allievo del Pollini Kevin Villalobos con “Filetto di manzo marinato alla soia, peperone giallo di Voghera e quenelle di zucca Bertagnina di Dorno”.

È stato assegnato anche un premio alla tecnica, conquistato dall’allieva del Pollini Rebecca Pozzato.