9° MEMORIAL MAURELLI ALL’ISTITUTO COSSA DI PAVIA

9° Memorial Miriam Maurelli e L’Arte del Flambé

Il 3 Aprile si è svolta la nona edizione del Memorial Maurelli, concorso che da nove anni si svolge presso Istituto Professionale Alberghiero L. Cossa di Pavia, creato in ricordo della Prof.ssa Miriam Maurelli docente di sala e vendita, prematuramente scomparsa, che amava l’Arte del flambé.

Questa edizione, si è svolta per il terzo anno consecutivo con il patrocinio di A.M.I.R.A. ed ha visto sfidarsi 12 concorrenti, tra cui giovani amirini, provenienti sia dall’istituto L. Cossa che dal Ciro Pollini di Mortara. Alla manifestazione erano presenti giudici di spicco delle associazioni di categoria, come il fiduciario dell’ A.M.I.R.A. Giorgio Bona, l’executive chef della N.I.C. Walter Dalla Pozza ed il sommelier A.I.S. Carlo Aguzzi.

Tutti i concorrenti hanno preparato un piatto flambé di loro invenzione, con la super visione dei due docenti preparatori, il prof. Francesco Roccaro dell’istituto Cossa ed il Prof. Roberto Longobardi dall’istituto Pollini, entrambi Maître A.M.I.R.A.

L’ambito trofeo è stato vinto dall’allievo dell’istituto Ciro Pollini di Mortara Comelli Simone, che si è aggiudicato anche il premio della Tecnica, con Foie gras di Mortara con pane ai cereali torrefatti cipolla rossa di Breme e mostarda Vogherese.

Il secondo posto è andato all’allievo dell’I.I.S. Cossa Davide Dalla Pozza con Capesante all’olio Yblon verdure dell’Oltrepò e bisque di gamberi e caviale vegetale, il terzo posto è stato conquistato dall’allievo dell’ I.I.S Cossa Sara Massaro con Pere al miele di castagno del parco del Ticino grappa Williamine mousse al cioccolato 70% all’olio evo coulis di lampone e ristretto di barbera e fava Tonka.

Arrivederci al prossimo anno.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO REALIZZATO DA Giulia Cardile

 

 

 

 

 

Il vincitore della 9° edizione Comelli Simone