Come sempre in una gara ci deve essere sempre un vincitore, e come sempre la decisione della giuria, difronte a dei professionisti, è stata difficile.
Oggi la possibilita di andare alla finale nazionale per il ” Maitre dell’anno 2017″, che si terrà a Gallipoli il 23 e 24 ottobre, è toccata a Silvia D’Ilario Maitre docente dell’Istituto Alberghiero di Stresa. A contenderle il titolo i bravissimi Diego Rango Maitre titolare del Ristorante L’Armonica di Tradate (VA) e Marco Franzese Maitre del ristorante Il Piccolo Lago di Mergozzo. Tutti e tre i concorrenti si sono presentati con una ricetta interessante, il Tema era le carni bianche “IL Pollo”, e hanno dimostrato una capacita nell’esecuzione del trancio e della lavorazione al Flambè. Ottima la scelta anche degli abbinamenti del vino, che hanno dimostrato le loro capacità professionali a 360 gradi.
Ora la sfida si farà difficile per Silvia, che nella finale oltre la prova pratica nell’esecuzione della ricetta dovrà sostenere una prova linguistica e una prova legata alle tecniche di sala. I suoi sfidanti arriveranno da tutta Italia, per una gara che si prefigge molto interessante. Un bocca al lupo a lei e che tenga alto il valore professionale dei Maitre.
Per diritto di cronaca i giurati ai quali va il mio ringraziamento per la collaborazione erano: Luigi Patrone Gran Maestro della Ristorazione, Angelo Bernardelli Gran Maestro della Ristorazione, Renato Boglione Gran Maestro della ristorazione e sommelier professionista. Un altro ringraziamento va per l’organizzazione a Cristian Elena e Sartoretti Massimo e per la sua presenza al Presidente Nazionale Valerio Beltrami.
Per ultimo, non certo per importanza, ringrazio a nome di tutta la sezione Giuseppe Lombardo per averci ospitato nel suo ristorante il TERMINUS di Domodossola.
Il Fiduciario
Giorgio Bona

