Come sempre in una gara ci deve essere sempre un vincitore, e come sempre la decisione della giuria, difronte a dei professionisti, è stata difficile.
Oggi la possibilita di andare alla finale nazionale per il ” Maitre dell’anno 2017″, che si terrà a Gallipoli il 23 e 24 ottobre, è toccata a Silvia D’Ilario Maitre docente dell’Istituto Alberghiero di Stresa. A contenderle il titolo i bravissimi Diego Rango Maitre titolare del Ristorante L’Armonica di Tradate (VA) e Marco Franzese Maitre del ristorante Il Piccolo Lago di Mergozzo. Tutti e tre i concorrenti si sono presentati con una ricetta interessante, il Tema era le carni bianche “IL Pollo”, e hanno dimostrato una capacita nell’esecuzione del trancio e della lavorazione al Flambè. Ottima la scelta anche degli abbinamenti del vino, che hanno dimostrato le loro capacità professionali a 360 gradi.
Ora la sfida si farà difficile per Silvia, che nella finale oltre la prova pratica nell’esecuzione della ricetta dovrà sostenere una prova linguistica e una prova legata alle tecniche di sala. I suoi sfidanti arriveranno da tutta Italia, per una gara che si prefigge molto interessante. Un bocca al lupo a lei e che tenga alto il valore professionale dei Maitre.
Per diritto di cronaca i giurati ai quali va il mio ringraziamento per la collaborazione erano: Luigi Patrone Gran Maestro della Ristorazione, Angelo Bernardelli Gran Maestro della Ristorazione, Renato Boglione Gran Maestro della ristorazione e sommelier professionista. Un altro ringraziamento va per l’organizzazione a Cristian Elena e Sartoretti Massimo e per la sua presenza al Presidente Nazionale Valerio Beltrami.
Per ultimo, non certo per importanza, ringrazio a nome di tutta la sezione Giuseppe Lombardo per averci ospitato nel suo ristorante il TERMINUS di Domodossola.
Il Fiduciario
Giorgio Bona

DA SINISTRA CRISTIAN ELENA, SARTORETTI MASSIMO, BONA GIORGIO,BELTRAMI VALERIO, PATRONE LUIGI, BOGLIONE RENATO, BERNARDELLI ANGELO

DA SINISTRA DILARIO SILVIA, RANGO DIEGO, FRANZESE MARCO